Chi siamo
LA NOSTRA STORIA
Sila nasce come società nel 1953 nel cuore della Toscana per soddisfarele esigenze di un territorio ricco di attività ceramiche.
Da piccola realtà a leader nel settore
Dopo pochi anni uno dei soci fondatori, Giuliano Novelli grazie alla sua esperienza maturata negli anni decide di continuare l’attività in modo autonomo mantenendo il nome.
In questo periodo Sila comincia a farsi conoscere anche al di fuori del contesto regionale, principalmente con alcuni prodotti di elevata qualità che diverranno poi gli articoli di punta della produzione, come gli impasti per maiolica e le terraglie bianche. Nel 1983, dopo vari anni di collaborazione Giuliano Novelli cede l’azienda al genero Piero Bartalucci che ne è l’attuale proprietario e dirigente. Inizia così un periodo di innovazione che continua tutt’oggi e che ha portato alla creazione di un nuovo impianto per la macinazione e miscelazione delle argille e di un nuovo impianto completamente automatico per la produzione di argille filtrate.
La qualità degli impasti Sila è assicurata da un attento controllo qualità di ogni fase produttiva nonché dalla scelta attenta delle migliori materie prime presenti sul mercato. Per garantire la massima omogeneità e regolarità di caratteristiche degli impasti, Sila è proprietaria di numerose cave di argilla nelle quali si occupa della estrazione/escavazione.
Innovazione e tradizione
Nell’ultimo decennio Sila ha iniziato con successo la produzione di impasti semirefrattari e di gres utilizzati soprattutto nel settore artistico e diventati scelta di artisti di fama mondiale per la loro qualità e versatilità nei vari metodi di lavorazione.
Le nostre argille vengono acquistate da ogni parte del territorio nazionale e in vari paesi europei, facendo di Sila una delle aziende leader nel campo degli impasti ceramici. Le sfide del futuro mantengono alto il nostro interesse verso una continua innovazione sia nel campo dei macchinari sia nel campo della ricerca di nuovi materiali e materie prime, mantenendo al tempo stesso quello sguardo al passato verso chi ha iniziato questa attività che ci trasmette passione e esperienza.